sabato 20 ottobre 2007

Lo Stato delle cose

In onda domenica 21 ottobre 2007 alle 21.30 - Report - Rai Tre

La puntata sarà dedicata ad una sorta di radiografia del Parlamento: si entrerà nelle storie dettagliate che riguardano gli onorevoli condannati in via definitiva, in primo e secondo grado, i rinvii a giudizio, gli indagati e gli incompatibili. Le stesse situazioni saranno confrontate con quelle di altri paesi europei, come Francia, Germania, Svezia. Vedremo anche alcuni casi analoghi ai nostri dentro al parlamento indiano.

I reati presi in considerazione riguardano le condanne per falso in atto pubblico e corruzione. Atti che dovrebbero pregiudicare e compromettere l'attività del parlamentare in quando portatore di modelli etici e morali. Secondo le nostre regole, se un parlamentare è stato condannato per un reato molto grave, il tribunale può decidere di aggiungere alla pena anche l’interdizione temporanea o perpetua dai pubblici uffici. È successo nel caso di Cesare Previti, che aveva corrotto dei giudici. Ma dalla sentenza definitiva emessa dal tribunale, al giorno in cui ha lasciato il Parlamento, sono trascorsi 14 mesi. Questo succede perché a decidere sui parlamentari sono i parlamentari e non un organo terzo come avviene per esempio negli altri paesi europei.

In Germania è stato impossibile capire come si sarebbero comportati in un caso come quello di Previti perché non riuscivano a capire l'assurdità del fatto.
Poi c’è il lungo elenco delle incompatibilità e ineleggibilità. Le decisioni spettano alla Giunta delle elezioni che propone all'aula che, alla fine, sovrana, vota. Ci vuole del tempo e così, a un anno e mezzo dall’inizio di questa legislatura, i parlamentari con doppio incarico sono ancora seduti al loro posto. Infine Catanzaro. Interviste inedite spiegano cosa sta succedendo e perché é diventato un caso politico.

di Giovanna Boursier

Nessun commento:

Sei felice dell'aria che respiri ad Ambivere?