lunedì 24 novembre 2008

GELMINI VERGOGNA: Crollo al liceo «Darwin» di Rivoli

IL GOVERNO TAGLIA I FONDI ALLE SCUOLE,
MENTRE AUMENTA I PRIVILEGI ALLA CASTA

La Gelmini (come Pinocchio) si presenta doverosamente a Rivoli e dice alla madre del giovane Vito Scafidi ucciso nel crollo di Rivoli: "le garantisco che sarà mio impegno di ministro evitare che si verifichino altre tragedie come questa".

Visti i tagli alla SCUOLA,
la Finanziaria 2009 attende un suo intervento al Senato!?!?

Nessun giornale (tranne Italia Oggi del 18 novembre, pag.26) ha ricordato che nella Finanziaria 2009, (ancora in Parlamento e quindi la Gelmini deve essere gentilmente invitata a provvedere) questo governo ha tagliato, sul 2009, proprio all’edilizia scolastica ben 22,8 milioni di euro bloccando di fatto la programmazione regionale sui piani finanziati nel 2007 dal Governo Prodi.

Il taglio riguarda la Missione Istruzione. Nel programma Programmazione e coordinamento dell’istruzione, nel macroaggregato Investimenti, si realizza una riduzione di 22,8 milioni di euro sul Cap. 7180 relativo ad investimenti per i piani di edilizia scolastica. Si tratta di una scelta che ha del clamoroso perché tali fondi fanno parte dello stanziamento di 100 milioni di euro, previsto dalla Finanziaria 2007 ( Comma 625 art.1) per il 2009, con cui si finanziavano i piani regionali. Poiché i 250 milioni statali, per il triennio 2007-2008-2009, dovevano essere compartecipati in uguale misura dalle Regioni e dagli enti titolari delle costruzioni, Comuni o Province, la loro assegnazione era stata preannunciata per tutto il triennio in questione. Cosa succede ora se il governo provvede a tagliare una quota di questo cofinanziamento? Cosa succede ai piani in via di definizione e di realizzazione? Si dovranno riprogrammare. Accadrà qualche cosa di grottesco e tragico dopo gli ultimi avvenimenti: il MIUR dovrà distribuire regionalmente i 22,8 milioni di tagli!

approfondimenti:
Prima con il Piano Gelmini ora con il Bilancio 2009 nuovi tagli all’istruzione;
L’eterno problema dell’edilizia scolastica;
Un Governo che minaccia e non dice la verità;


GELMINI VERSIONE SIFONE

Nessun commento:

Sei felice dell'aria che respiri ad Ambivere?