venerdì 17 aprile 2009

AMBIVERE, IL SINDACO RISPONDE a proposito di Rumori, Puzze e Diossina…


Buongiorno, sono Alma Ravasio, Sindaco di Ambivere, purtroppo sono venuta a conoscenza solo recentemente dei contenuti del Blog relativi alla questione delle Fonderie insediate nel nostro Comune.

Aldilà degli aspetti interessanti e comunque utili presenti sul Blog, non posso non sottolineare l’aspetto strumentale, scorretto, tendenzioso e disinformato delle comunicazioni in merito al mio operato.
Pertanto, ai sensi del regolamento e del codice etico del Blog, vi chiedo di pubblicare questa mia lettera.

Innanzitutto ringrazio comunque il Comitato e gli Esperti intervenuti alla Assemblea del 20.3.2009 per gli interessanti spunti offerti. Attenta come sempre a tutte le iniziative utili, ho già inviato all’ARPA e alla ASL un invito a riprendere in considerazione alcuni aspetti presentati dagli Esperti presenti ( Protocollo n. 2445 del 9.4.2009 del Comune ). Come già detto in Assemblea, sono disposta sia a fornire tutti i documenti e le Ricerche effettuate dalla Amministrazione Comunale, sia ad avere la loro collaborazione.

Detto questo ritengo doveroso informare più correttamente i Cittadini rispetto a quanto non abbia fatto strumentalmente il Comitato ( quasi tutti membri della opposizione ). La stessa Assemblea, aldilà dei dati presentati ne è stata un evidente esempio. Mi ero chiesta infatti come mai non fosse stato invitato il Sindaco, la ASL e l’ARPA ? Non sarebbe stato più corretto ? Si aveva forse paura di un serio confronto ? Non sto parlando dei Tecnici, ma dei membri del Comitato ai quali dico: è più facile “parlare” che “fare”.
Io mi sono alzata decine di volte di notte con amministratori, vigile, vari cittadini, Protezione Civile, facendo intervenire i Vigili del Fuoco, la ASL, L’ARPA. Dov’erano i membri del Comitato ? Tutti a letto.
Dov’erano questi amici quando io stessa nel 2007 ho organizzato un gruppo di Cittadini per fare una vigilanza sistematica e non occasionale come la loro ( che non serve a nulla ) ? Tutti assenti..

In quanto a me, diversamente dai miei critici, mi sono sempre interessata di problemi ambientali e di salute.
Prima di essere Sindaco ero infatti la Presidente e co-fondatrice del Comitato contro l’inceneritore dei rifiuti speciali di Palazzago, poi sono stata una delle principali promotrici del Centro Senologico di Calusco e durante tutto il mio mandato ho difeso le colline trasformandole in Parco dei Colli e ho partecipato alla fondazione del “Comitato dell’Isola per la difesa della Salute e dell’Ambiente”. Ho organizzato il primo Convegno degli Stati Generali dell’Isola sul “Lavoro e Qualità di Vita nell’Isola Bergamasca” con specifica attenzione ai temi “Ambiente, Salute, Inquinamento”, stimolando la ASL a fornire i dati aggiornati, che sono poi stati pubblicati in parte anche sugli atti del Convegno.
Ricordo che non è stata questa Amministrazione a portare le fonderie ad Ambivere, semmai è stata quella che più le ha costrette a rientrare nella norma.
Ho agito sempre con fermezza e tenacia contro le emissioni inquinanti delle fonderie attirandomi perfino l’accusa di “eccesso di potere”, pertanto mi fanno sorridere gli ingenui e maldestri tentativi di screditarmi.
Mi auguro invece che il Sindaco che mi succederà voglia continuare la serietà della mia azione.

Il Comitato si legga seriamente le centinaia di documenti e di analisi tecnico-scientifiche e le migliaia di pagine agli atti: rilegga la mia Lettera ai Cittadini del 16.3.2009 ed eviti di mentire dicendo che il Comune banalizza la questione dell’inquinamento e faccia almeno la piccola fatica di leggersi i Notiziari Comunali, ad esempio quelli del Febbraio 2001 e del Febbraio 2009. Abbia inoltre l’onestà mentale di prendere atto dei Pareri espressi agli Organi competenti e delle Ordinanze emesse anche recentemente dal Sindaco contro le emissioni moleste delle Fonderie e si accorgerà del mio nuovo PARERE NEGATIVO all’ampliamento della Capacità produttiva delle Fonderie (Prot. 8171 – 8172 - 8174 - 8175 del 4.12.2008 Prot. 962 del 12.2.2009 Prov.di Bg ). Infine, se non vuole fare fatica, legga almeno l’articolo del l’Eco di Bergamo ( Allegato )
Il Comitato si informi prima di parlare.

Chi si rifiuta di vedere la verità e diffonde strumentalmente informazioni scorrette è mentalmente disonesto. Infine dico che fare una battaglia di questo genere presentandosi divisi è una dannosa miopia politica di vecchio stampo che oltretutto non paga. Non servono contrapposizioni ma convergenze.
Ringrazio per l’attenzione
IL SINDACO DI AMBIVERE
Alma Ravasio
per scaricare il volantino del 16.03.2009, clicca qui.

Nessun commento:

Sei felice dell'aria che respiri ad Ambivere?