lunedì 26 maggio 2008

FURTO DI STATO

Report - Rai Tre. Puntata del 25 Maggio 2008:
FURTO DI STATO
Clicca sulla seguente immagine per vedere la puntata.
Buona Visione.

L'80 per cento della produzione mondiale di coltan, minerale rarissimo e indispensabile per lo sviluppo della tecnologia di computer, telefoni cellulari, apparati di missili e di satelliti, viene estratto in Congo. Questo minerale oggi è più prezioso dell'oro e dei diamanti.

Eppure il commercio del coltan, dai luoghi di produzione fino all'ingresso nelle dogane di tutto il mondo industrializzato, è completamente clandestino. In Congo però ci sono anche miniere di oro e diamanti, oltre alle enormi ricchezze fornite dalle foreste pluviali e dal petrolio. Poi c’è il più grande bacino d’acqua di tutta l’Africa.

Il Congo possiede le risorse più preziose di tutto il pianeta. Eppure è uno dei paesi più poveri della Terra. Centinaia di missioni umanitarie si occupano dei loro profughi, della loro sanità, della loro scuola, poiché in Congo, se non paghi, non hai diritto ad imparare a leggere e scrivere.

Perché un paese così ricco non è in grado di vivere decentemente? E' tutta colpa dell’avidità occidentale e delle multinazionali?

Forse non solo. Certamente non più, perché adesso a mettere il cappello sulla sedia è arrivata anche la Cina, a stipulare contratti più generosi rispetto a quelli dei belgi e dei francesi.

di Giorgio Fornoni


Rubbia: solare termodinamico e trasporti

Nessun commento:

Sei felice dell'aria che respiri ad Ambivere?