sabato 9 maggio 2009

UNITI PER AMBIVERE - Elezioni Amministrative 2009

Lista Civica UNITI PER AMBIVERE

Elezioni amministrative giugno 2009



Cari concittadini,
stiamo per concludere il mandato amministrativo 2004 - 2009 come amministratori di minoranza, un ruolo di forte senso civico ma povero di soddisfazioni. Pur essendo stati contrari a molte delle decisioni prese dall'amministrazione uscente, e in molti casi in accordo con l'altro gruppo di minoranza “un'altra Ambivere“, sappiamo bene che stare all’opposizione è molto più facile di governare e che essere uniti da un voto contrario non significa essere uniti negli intenti.
Il nostro obiettivo, oggi, è riuscire ad incidere realmente nella gestione del bene comune e, per questo, sulla base di un’intesa programmatica, abbiamo deciso, come rappresentanti del centro-sinistra, di aderire ad una coalizione tra forze moderate, con persone sensibili come noi ai temi sociali ed ambientali, di partecipazione, trasparenza e Democrazia, affidando al candidato sindaco della lista PER AMBIVERE, dott. Silvano Donadoni, il compito di traghettare il progetto verso il suo compimento.
Questa decisione, maturata recentemente, vuole superare divisioni preconcette che rischiano di far naufragare un semplice obiettivo comune: la volontà di mettersi in gioco per il bene della nostra comunità.
Il nostro apporto alla coalizione si fonderà su obiettivi chiari e concreti, qui solo brevemente introdotti, che saranno esposti in modo approfondito nel programma della lista PER AMBIVERE che uscirà a breve.

AMBIENTE


Sarà prioritario l’impegno per risolvere la situazione di grave disagio causata dalle “puzze” e dalle emissioni inquinanti provocate dalle attività industriali. La vostra fiducia ci permetterà di mettere in pratica le nostre competenze e di coinvolgere tecnici capaci e qualificati pronti ad affrontare e risolvere in modo definitivo questa situazione ingiusta e pesantissima da sopportare.
Dovremo inoltre affrontare un ritardo ingiustificabile nella creazione delle condizioni per una vera sostenibilità ambientale nel costruire, nel consumare e più in generale nei nostri stili di vita



INFORMAZIONE, PARTECIPAZIONE E RAPPORTI SOCIALI


A differenza dell’attuale maggioranza, che sempre tardivamente informa riguardo a decisioni già prese, piegando e distorcendo la realtà a proprio comodo, cambieremo il rapporto tra Comune e Cittadini, restituendo alla comunità la possibilità di essere informata obiettivamente, di capire e di partecipare alle decisioni importanti, anche attraverso l’uso delle nuove tecnologie.
La priorità da ricreare e privilegiare sta nelle relazioni con le persone, con le associazioni, con i comuni limitrofi, con la Parrocchia e con le altre forze politiche. Il metodo da instaurare si basa sul rispetto, sul riconoscimento e sulla chiara distinzione dei ruoli. Insomma, tutto l’opposto di quanto avvenuto fino ad ora grazie al sindaco uscente e alla Lega, fortemente impegnati nell’innalzamento di steccati e nell’appropriazione di tutti gli spazi



SERVIZI SOCIALI

Lavoreremo per rispondere adeguatamente e tempestivamente alle esigenze del territorio, cercando di prevenire l’insorgere dei problemi. Ciò significa creare le condizioni affinché vengano meno situazioni di disagio sociale ed economico, soprattutto in questo periodo.
Serve quindi un ripensamento e potenziamento dei servizi sociali anche attraverso un miglior intreccio dei rapporti tra le persone volto a proteggere le categorie più deboli: bambini, giovani e persone anziane.

SVILUPPO TERRITORIALE

La prossima amministrazione sarà chiamata a gestire decisioni già prese e purtroppo difficilmente modificabili, contro le quali ci siamo battuti in consiglio comunale e in commissione edilizia, e che influiranno pesantemente sull’assetto urbanistico del nostro territorio.
La legge ci impone inoltre una revisione del PRG (ora PGT). Nella coalizione saremo i garanti della salvaguardia e della valorizzazione del paesaggio boschivo e pedecollinare e di uno sviluppo armonico e sostenibile del nostro territorio, collaborando con le realtà territoriali limitrofe ai nostri confini amministrativi.

Il nostro impegno sarà leale, serio, attento e costituirà elemento di garanzia per ottimizzare il lavoro della nuova coalizione. Daremo il nostro contributo per cercare di valorizzare al meglio le potenzialità individuali in modo che vengano fornite soluzioni rapide ed in coerenza con gli indirizzi programmatici.
Riteniamo che questa coalizione abbia in sé le potenzialità adatte al passaggio ad una nuova fase dove non è la persona in veste di Sindaco che fa tutto, ma dove le sinergie abbinate ad un coordinamento efficace, possono determinare un grande salto di qualità dell’attività amministrativa.


scriveteci a: informa.upa@email.it

I Candidati:

DONIZETTI ARTURO

LEONI VITTORIO

RIVA EMANUELE

VISCONTI GIAN PIETRO

e tutto il gruppo

"UNITI PER AMBIVERE"



IL 6 E 7 GIUGNO VOTA

"PER AMBIVERE"

DONADONI SINDACO


Nessun commento:

Sei felice dell'aria che respiri ad Ambivere?