lunedì 4 maggio 2009

Ambivere, lettera del Sindaco al Costituendo Comitato AMBIENTE AMBIVERE

Il Sindaco chiede che il comitato si scusi.
Signor Gamba, innanzitutto la ringrazio per aver pubblicato la mia lettera, tuttavia le dico francamente che, aldilà della apparente correttezza, la sua risposta dimostra purtroppo una certa presunzione associata ad una grave mancanza di conoscenza del lavoro dell’Amministrazione. E’ bastato un articolo de l’Eco di Bergamo, dove si diceva che il TAR dava ragione al Sindaco per farvi cambiare idea e farmi i dovuti ringraziamenti per l’impegno profuso nei miei due mandati. Che senso aveva lo scontro se vi definite indipendenti e trasversali?
Il motivo c’è, non sono ingenua: tra poco ci saranno le Elezioni e vedrà che diversi appartenenti e sostenitori del Comitato li ritroveremo in una lista unica. Non si scandalizzi. Inutile che mi risponda: staremo a vedere.

In quanto all’essere “autoreferenziale” e “autoindulgente” credo che questa sia una prerogativa vostra. Infatti, pur non avendo fatto nulla fino ad ora, vi vantate solo per aver per due semplici volantini e un’Assemblea. Siete in ritardo di 15 anni e vi credete già i salvatori del paese. Io non ho mai osato tanto.

L’unico lavoro serio lo hanno fatto i due Esperti da voi interpellati ( non voi ), lavoro che peraltro ho già integrato e sottoposto alla valutazione degli Organi competenti. In ogni caso l’Amministrazione ha fatto enormemente più di questo e parlo delle decine di Analisi, dei numerosi Esperti consultati, che sono tutt’altro che sprovveduti, come invece avete saccentemente cercato di sostenere voi. Ognuno dia il suo contributo.
Non voglio ripetermi ma solo ricordare alcuni dati utili rispetto ai numerosissimi interventi effettuati, col solo scopo di evidenziare il vostro modo errato di porvi: i contatti con la comunità scientifica locale e non solo, sono già stati costantemente e sistematicamente effettuati; è già stata istituita una apposita Commissione tecnico-scientifica; sono stati presi molti provvedimenti formali e sono già stati espressi tutti i pareri negativi in merito all’aumento del tonnellaggio di fusione e sono già state emanate diverse Ordinanze di diffida, di cui una anche nel Dicembre del 2008, come avete potuto appurare.
Come chiamate questo ? Autoreferenzialità, “dialettica con poca sostanza” o “sostanza con poca dialettica ? Ora, con ingenuo candore, tramite il vostro Portavoce, mi si viene a dire che bisogna affrontare il problema in modo organico e interfacciarsi con la Comunità scientifica locale, ecc… Non so se ridere o se piangere.

Che dire poi del fatto che oggi, dopo circa 10 anni, Lei signor Gamba mi sbatte in faccia quei terribili dati sui tumori al seno e al pancreas, come se io non li conoscessi. Le ho già detto che nel 2002 avevo organizzato un Convegno ad Ambivere per presentare proprio questi ed altri dati. Lei e i membri del Comitato dov’eravate ?
Sapete anche che ero stata co-organizzatrice del Centro Senologico di Calusco, ma non ho fatto sfoggio di me, né mi sono persa in parole, anzi sono umilmente andata in giro nei mercati e supermercati a vendere prodotti naturali e a cercare sponsorizzazioni per poter acquistare le attrezzature necessarie al Centro.
Vedete, a me non interessa la stupida dialettica, ma solo la “Sostanza”.

E’ grave che un Comitato Ecologico esprima critiche senza essere adeguatamente informato e ancor più grave è strumentalizzare e incattivire i Cittadini contro l’ Amministrazione, anziché contro chi inquina.
Ora chiedo: cosa ne fate del questionario, visto che mi avete perfino ringraziato per l’impegno profuso durante i miei 2 mandati ? A rigor di logica dovreste dare tutti una valutazione positiva sul mio operato.

Se siete delle persone oneste, dovreste cancellare tutte le critiche, le falsità e le stupide ironie riportate sul Blog e sui vostri volantini e fare pubblica ammenda sia sul Blog, sia con dei volantini riparatori. Sarete all’altezza ? Sarete coerenti ? Starò a vedere. Recuperate almeno l’onore e un minimo di immagine.
Vedete, nemmeno ai medici si chiede di guarire gli ammalati, ma solo di fare tutto il possibile per contrastare la malattia, analogamente un Sindaco non ha il potere di far cessare l’inquinamento, perché dipende da molte altre Istituzioni, ma per quanto mi riguarda vi posso assicurare di aver fatto tutto il possibile per contrastarlo. Purtroppo, anziché riconoscere il lavoro fatto e darmi una mano, avete scelto la sciocca via del contrasto.

Nel 2002 sul Notiziario Comunale “Paìs” dicevo che prima ancora della ECOLOGIA DELL’AMBIENTE serve una sana ECOLOGIA DELLA MENTE. Sarebbe bene che meditaste seriamente su questo…
Vi auguro comunque un buon lavoro.
IL SINDACO
Alma Ravasio

Nessun commento:

Sei felice dell'aria che respiri ad Ambivere?